Oggi è stata una giornata molto lunga per la mia piccola pulcina! Dopo l’asilo di stamattina che l’ha stremata, nel pomeriggio siamo andate con la nonna a comprare le nostre prime scarpine Primi Passi!

Sì perché ormai Ali è sempre in piedi e ora che viene l’inverno è giusto che impari a tenere le scarpine quando si esce!

I primi mesi è stata sempre scalza, o al massimo con le calzine, come suggeriscono tutti i pediatri, per permetterle di avere un buon contatto col suolo.

In casa e nei primi mesi, sempre scalzi

Questo è fondamentale perché, nei primi mesi di vita, i neonati usano i piedini come organi sensoriali, ancora più sviluppati delle manine, per poter ricevere stimoli dall’ambiente di tipo termico o dolorifico, che permettono di costruire il proprio schema corporeo, l’attività motoria e tutta la muscolatura della parte inferiore del corpo!

Quando il bebè inizia a camminare lo sviluppo del piede non è ancora terminato, e questo tende ad appiattirsi se non viene stimolato nel modo giusto! Sono allora consigliate delle passeggiate a piedi nudi sopratutto sulla sabbia, la ghiaia o altri terreni sconnessi!!!

Le prime scarpine, quali criteri tenere in considerazione

Per quando si esce, è necessario invece cercare le giuste scarpine, che devono avere alcuni criteri fondamentali:

  • essere molto morbide e flessibili, utilizzando la semplice pressione della mano,
  • avere una suola in cuoio sottile e una tomaia in pelle,
  • avere la punta davanti larga per permettere i movimenti e la giusta articolazione delle dita,
  • avere un buon sostegno nella caviglia, quindi deve essere leggermente più alta delle scarpe normali,
  • la misura deve essere presa con il bambino in piedi, e si deve lasciare circa 1,2 cm in più rispetto alla misura dell’alluce.

Il ritmo di crescita del piede di un bambino è di circa 2/3 mm al mese, quindi andranno cambiate ogni 3/4 mesi circa!

Va inoltre ricordato che i neonati ai loro primi passi tendono a strisciare i piedi, non appoggiano prima il tallone come noi adulti, quindi sono da evitare le scarpe con le suole in gomma, che non permettono loro di strisciarle per terra.

Le nostre prime scarpine primi passi: Falcotto by Naturino

Dopo un attento studio sono riuscita a sceglierne un buon paio (o almeno credo e spero), sperando che ci durino qualche mese!!! Ho scelto una marca che mi hanno detto essere molto buona, la Falcotto, e ne abbiamo trovato un paio che oltre ad essere comode e con le giuste caratteristiche, sono anche molto fashion e abbinabili a qualsiasi outfit della mia piccina!

Nere, con la punta brillantinosa, e con tante stelline bucherellate sul fianco! Le adoro!!! Peccato che non ci fosse il mio numero o le avrei prese pure io uguali! 😜 (e mia madre che mi conosce sa che ne sarei capace, visto che pochi anni fa rubavo le magliette a mia sorella di 10 anni!!!)

Da domani proverò ad abituarla ad indossarle, perché non si senta troppo impacciata quando comincerà coi suoi primi veri passi!

E per la casa aspettiamo con ansia le nostre prime Dotty Fish, le pantofoline da usare al posto delle calze antiscivolo, che regolarmente si toglie appena la appoggio!!!

E voi? Avete altre marche buone da consigliarci per i prossimi cambi di numero?

Un bacione a tutti e una dolce notte

SuSy

Condividi il mio post coi tuoi amici!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

2 comments on “Le nostre prime scarpe primi passi Falcotto!!! 😍”

  1. Susy che belle le scarpine di Alice!! Io per Alessandro ho preso Biometrics, una marca spagnola. Mi è stata consigliata al negozio e mi è piaciuta molto, risponde a tutti i criteri che hai elencato. Non conoscevo però le dotty fish e mi hai aperto un mondo,ma che delizia che sono!!!! Ho visto però che vanno a mesi per la taglia, da qualche parte è indicato in base al numero a che mesi corrisponde? Bacione!

  2. Susy che belle le scarpine di Alice!! Io per Alessandro ho preso Biometrics, una marca spagnola. Mi è stata consigliata al negozio e mi è piaciuta molto, risponde a tutti i criteri che hai elencato. Non conoscevo però le dotty fish e mi hai aperto un mondo,ma che delizia che sono!!!! Ho visto però che vanno a mesi per la taglia, da qualche parte è indicato in base al numero a che mesi corrisponde? Bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *