Dicembre è un mese magico…ovunque ci si giri ci sono luci che brillano e alberi decorati, finestre con adesivi natalizi e neve finta, presepi di ogni tipo!

Proprio l’altra sera alla festa dell’asilo di mia figlia ho visto uno dei presepi più belli che abbia mai visto, con tutte le statuine dotate di movimento proprio, create a mano dal marito della nostra tata! STUPENDO!!!

Alberi di Natale altissimi e super colorati in centro a Modena e in tutti i centri commerciali…di quelli che rimani lì imbambolata a guardarli e pensi a come farli entrare in casa tua…

Il nostro Albero di Natale

…e poi c’è lui, il nostro alberello alto 1,80 e pieno di palline antirottura di Alice, in polistirolo e calze di lana decorate…con le luci a pila che non si devono attaccare a corrente…adorabile anche se molto minimal!!!

Albero di Natale 2017

Presepe in miniatura e stelline in legno

Casette portacandele in legno

Ma la cosa che più mi affascina del Natale è l’attesa…i giorni che precedono la Vigilia…in cui, da quando son piccola, ho l’usanza di aprire le finestrelle del Calendario dell’Avvento!!!

 

Il Calendario dell’Avvento

Fin da quando ricordo, ogni anno mia madre quando arrivava dicembre ci faceva trovare un bel Calendario, sempre diverso e fantasioso, in cui ogni giorno aprivamo un pacchettino e trovavamo tante sorprese…cioccolatini, pensierini, soldini e chi più ne ha più ne metta!

E così è stato fino all’anno in cui sono andata a convivere con mio marito!!! Poi ha smesso….ancora mi chiedo perché, era così divertente!!! 😉

Da quel momento io ho ricominciato la tradizione in casa nostra, creando a mia volta il calendario per mio marito e per me, a base di cioccolatini e spesso con una caccia al tesoro per trovarli!!!

Anche quest’anno ovviamente non abbiamo mancato e abbiamo preso il mezzo metro di Kinder Barretta da mangiarci giorno dopo giorno…ma l’anno prossimo quando Alice avrà due anni riprenderò a farlo seriamente e a modo mio!!!
Questo ad esempio è il primo calendario che ho fatto, una delle mie prime creazioni 3 anni fa, non appena ho aperto il blog!

Oltre a questo, quest’anno ho avuto un’idea molto carina…quella di condividere questa tradizione con la mia migliore amica, facendoci a vicenda un bel calendario a base di piccoli pacchettini!

Questo l’avevamo programmato a ottobre, poi complici gli impegni coi bimbi non ne abbiamo più parlato, e per non metterla in difficoltà visti i suoi mille impegni non glielo ho ricordato ma ho semplicemente creato il suo e glielo ho spedito!!!
Dopo averglielo spedito ho poi scoperto che anche lei stava facendo la stessa cosa per me….e oggi mi è arrivato il suo set di pacchettini!!!

Ovviamente ho subito recuperato i miei 15 giorni arretrati, trovando tante belle cosine: post it coloratissimi, decori natalizi, un bicchiere di quelli che si chiudono e che cercavo da una vita senza mai trovarlo, e tanto altro!!!

Voi lo fate il calendario dell’avvento come tradizione per le vostre famiglie e i vostri bambini? So che è una tradizione che non vive in tutti gli angoli d’Italia ma per me è davvero bellissima!!!

Per bambini si possono inserire anche tante attività carine, mini puzzle che devono costruire, buoni per giornate passate insieme ai genitori a fare cose divertenti, cioccolatini indubbiamente, elastici o accessori per bambine, automobiline e tanto altro!!!

Basta avere tanta fantasia e si fan passare ai piccini (e ai meno piccini) delle belle giornate in attesa del Natale!!!

Un bacione a tutti

SuSy

Condividi il mio post coi tuoi amici!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *