Una bella citazione anonima, giusto per presentarvi la libreria di mia figlia!!!!

I vostri figli, più o meno grandi di età, leggono e guardano i libri? Ne hanno a disposizione nella loro stanza o visitate spesso le biblioteche? Ritenete che sia una cosa utile per bambini di tutte le età? Avete dei libri particolarmente belli e significativi da consigliarmi?

Fin da quando aveva pochi mesi e iniziava appena a muovere la testina per esplorare il mondo, ho messo a disposizione di Alice tutti i libri che i miei genitori avevano conservato per me, perché lei prendesse confidenza con queste pagine piene di figure e paroline!

La libreria di Alice

Certo prima che abbia preso coscienza di cosa fossero sono passati mesi, inizialmente li usava per togliersi quel fastidio alle gengive dato dai dentini in crescita, poi li tirava fuori tutti dallo scaffale giusto per il gusto di vederli per terra, non appena io li avevo sistemati in ordine di altezza…ma ora finalmente inizia a portarmeli perché io glieli sfogli e le faccia vedere le figure, e a volte sta lì per alcuni minuti per farseli leggere (eh si non ci crederete ma anche Attila ogni tanto si riposa)!!!

Già a 1 anno i bimbi manifestano le loro preferenze!

Il suo preferito è “I tre porcellini”, che le ho letto già tantissime volte, con finestrelle pop-up da cui sbucano figure divertenti! E’ stato un ottimo regalo di due nostri amici per Natale, e ormai è veramente vissuto nonostante abbia solo un mese!!!

Una piccola parte gliela sto tenendo separata nei ripiani più alti, in modo che non si rovinino i più belli.

I libri di Alice da grande

I libri che abbiamo acquistato

Alcuni giorni fa ho deciso di investire un buono Amazon in alcuni libri nuovi per lei, consigliata anche da amiche con bimbi più grandi di Ali, o semplicemente più informate di me…e la mia scelta è ricaduta su questi titoli!!!

Alcuni libri di Alice
I nostri libri appena acquistati

Ed eccola la piccola Alice che questa mattina, prima di partire per l’asilo, mentre io e il papà ci preparavamo, si è presa un libro e si è messa sulla sua poltroncina a guardarlo!

Alice che legge

Mi fa troppo ridere quando ha questi atteggiamenti da “bimba grande”, come quando all’asilo arriva e si siede con il libro al tavolino!!!! Speriamo siano i segni che diventerà una futura leggiona, come dicono due amici delle loro figlie!!! 😉

 

I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre.

Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali.

(Helen Hayes)

 

Un bacione a tutti!!!
SuSy

PS: Se vi interessano i libri che ci sono in foto, li ho acquistati tutti su Amazon, ai seguenti link!!!

Dieci dita alle mani, Dieci dita ai piedini
L’uccellino Ugo
La gatta Emma
Il pesciolino Filippo
Oh Oh!
Buonanotte a tutti
Alice sorella maggiore
Alice e il fratellino nel pancione
Hai la pappa dappertutto
Chi si nasconde sotto i fiori 
Alice Cascherina – Gianni Rodari 
Storie per bambini di 1 anno
Il coniglio che voleva addormentarsi
Condividi il mio post coi tuoi amici!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

4 comments on “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa!!!! I nuovi libri di Alice!”

  1. La gatta Emma è un bestseller di casa nostra. L’abbiamo acquistato quando Emma era piccola e la maestra al nido la prendeva in giro chiamandola gatta. Quando abbiamo visto i libro non potevamo non comprarlo, anche se di libri ne abbiamo acquistati e ne acquistiamo sempre tanti.
    Silvia

  2. Da educatrice di asilo nido leggere questo tuo post mi ha fatto scendere una lacrima di felicità. E’ bello vedere come l’amore per i libri e per ciò che essi contengono, si inizi fin da piccoli e basta sentire scuse da parte dei genitori che dicono “tanto non capiscono!” … Complimenti !

    • Assolutamente si…se li si abitua fin da piccoli a vedere dei libri, saran curiosi di scoprire cosa sono presto…almeno con Alice è stato così! E ora ogni tanto la trovo sulla sua poltroncina a sfogliarli e mi vien da sorridere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *